Mercato di Tsukiji

Il mercato di Tsukiji  è il mercato del pesce più grande del mondo e, nel tempo, è diventato tappa obbligata a Tokyo.

Stando alle cifre, è davvero sorprendente la quantità di pesce che si muove ogni giorno in questo mercato: circa 3.000 tonnellate, quasi il 30% del totale dei tre grandi mercati di Tokyo.  

A Tsukiji  si vendono più di 450 specie di pesce e frutti di mare. Vi sorprenderà.

Storia

La storia del mercato del pesce di Tokyo comincia nel XVI secolo, quando Tokugawa leyasu, primo shogun del shongunato Tokugawa, trasformò Edo nella capitale del Giappone. 

Tokugawa Ieyasu portò pescatori da Osaka per dispensare il castello di Edo di pesce fresco. Questi pescatori cominciarono a vendere le eccedenze nelle vicinanze del ponte Nihonbashi, dando origine al così chiamato Uogashi. 

A causa dell'incremento della popolazione, e quindi, della domanda, le piccole barcarelle di Uogashi si trasformarono in mercato. Lo Shogun creò la propria rete di distribuzione e iniziò ad accumulare una grande ricchezza. Durante il mandato di Meiji, furono aboliti i privilegi dei grandi venditori all'ingrosso. 

Con il tempo, nacquero nuovi mercati, ma nel 1923, fecero tutti la stessa fine: Il Gran Terremoto di Kanto del 1923 ne distrusse più di 20.

Il Mercado di Tsukiji fu concepito per essere il mercato centrale di Tokyo.

La subasta dei tonni

Ciò che più incuriosisce viaggiatori da tutto il mondo, è la subasta dei tonni. Ogni giorno, tra le 5:00 e le 6:15 del mattino, si subastano tonni appena pescati (e congelati).

Durante la subasta potrete assistere all'ispezione degli stimatori, alla subasta in sé e al "resto della vita" del tonno, dove lo ritirano ed effettuano il taglio.

Quando visitarlo?

A causa dell'orario intempestivo della subasta, abbiamo avuto un paio di idee per aiutarvi ad assistere all'evento: potreste andare il giorno dopo il volo, approfittando del jet lag, o il giorno in cui andiate a prendere il treno per Kyoto, un buon tragitto per dormire un paio d'ore. 

Un consiglio: non indossate tacchi o infradito. Potete immaginare da voi lo stato del pavimento.

Per gli amanti del sushi

Tutti i giapponesi concordano su una cosa: il miglior posto per mangiare sushi a Tokyo sono i dintorni del mercato di Tsukiji. Nelle immediate vicinanze del mercato, troverete ristoranti aperti dalle 5 del mattino fino a mezzogiorno. 

Orario

La subasta dei tonni si realizza tra le 5:00 a 6:15 del mattino.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Tsukiji, linea Hibiya (H).
Per arrivare alla subasta dei tonni, dovrete recarvi in taxi.

Luoghi vicini

Ginza (984 m) Roppongi (3.3 km) Odaiba (3.9 km) Akihabara (4.2 km) Museo Edo-Tokyo (4.4 km)