Tessera Suica/Pasmo

Tessera Suica/Pasmo

Le tessere Suica e Pasmo sono borsellini elettronici creati per pagare i diversi mezzi di trasporto a Tokyo e in parte del Giappone. 

Nonostante all'inizio le due tessere fossero indipendenti (Suica di Japan Rail e Pasmo di altre compagnie), attualmente entrambe sono compatibili e possono essere ricaricate e usate negli stessi luoghi. 

Fuori da Tokyo, la tessera Suica è accettata in più posti, essendo l'opzione migliore per i viaggiatori che si spostano per il paese. 

Prezzo

La tessera Suica ha un costo iniziale di 1.000 yen dei quali 500 sono di credito e i restanti 500 si usano come cauzione. Questo importo verrà risarcito per intero al momento della consegna della tessera negli uffici di Japan Rail (Suica).

La tessera Pasmo costa 500 yen (che non vengono restituiti dopo averla riconsegnata) più l'importo che si vuole caricare.  

Dove si comprano?

Potete acquistare le tessere presso gli uffici di Japan Rail (Suica) o in quelle delle altre compagnie (Pasmo).

Non solo per il trasporto

Col tempo, le tessere Suica/Pasmo hanno progressivamente sostituito il pagamento in contanti. Ora, potete pagare con queste tessere nei distributori automatici, nei negozi e in alcuni ristoranti vicini alle stazioni.