Dove mangiare a Tokyo

Dove mangiare a Tokyo

Che ai giapponesi piaccia mangiare si capisce subito. Tokyo è una città colma di ristoranti, molti dei quali aperti tutto il giorno.

I negozi aperti 24 ore vendono anche diversi prodotti precotti e offrono la possibilità di cucinare o scaldare alcuni dei piatti in vendita (noodles, riso e pasta).

Gastronomia giapponese

Nonostante non sia una cucina millenaria come quella cinese né famosa come la francese, la gastronomia giapponese è presente in sempre più paesi e conquista nuovi appassionati ogni giorno. 

Tra i piatti più importanti della cucina giapponese abbiamo:

  • Sushi: Riso bollito con diversi ingredienti. Comunemente si accompagna a pesce o frutti di mare crudi, anche se non è l'unica varietà esistente.
  • Sashimi: Potrebbe essere definito come un carpaccio di pesce o di frutti di mare crudi.
  • Ramen: Zuppa di tagliolini giapponesi. Può avere diversi condimenti (riso, soia o miso) e diversi ingredienti (pollo, lombata, uova ecc).
  • Okonomiyaki: Alcuni lo comparano alla pizza, altri alla frittata. L'Okonomiyaki è un impasto fatto di vari ingredienti cucinati alla piastra.
  • Yakitori: Sebbene tradizionalmente sia uno spiedino di pollo cotto alla piastra, oggi si può trovare di vitello, di pesce, di frutti di mare e altri ingredienti. 
  • Gyoza: Sformato al vapore rosolato alla piastra, simile al Dim Sum cinese.
  • Yakisoba: Tagliolini fritti con un sapore difficile da definire. 
  • Teriyaki: Più che un piatto è una tecnica di cottura. Ha un sapore dolce e si serve con diversi ingredienti. 
  • Tempura: Verdure, frutti di mare e carni fritti con una pastella delicata. 
  • Fugu: Il famoso pesce palla, carissimo e velenoso, può essere mangiato solo in locali autorizzati. 

Budget

Mangiare a Tokyo e, in generale, nel resto del Giappone, può essere sorprendentemente economico. Nella maggior parte dei locali alla buona, troverete piatti a 600 yen e, credeteci, un piatto è più che sufficiente per i più.  

Oltre al basso costo delle pietanze, il tutti i ristoranti servono acqua e tè gratis. È importante ricordare, comunque, che non si deve mai lasciare la mancia

Non c'è bisogno di dire che, se volete spendere di più, a Tokyo troverete pane per i vostri denti. 

Migliori zone per mangiare

Ciò che in altre città sarebbe chiaro, a Tokyo non lo è, in quanto non esiste una zona determinata per mangiare. In tutti i quartieri troverete più o meno la stessa offerta. Se volete qualcosa di tipico, il miglior sushi si trova nelle adiacenze del Mercato di Tsukiji. Se poi volete rischiare, potrete trovare il Fugu a Shinjuku.

Fast food

Se vi stancate del cibo giapponese o non avete molto tempo, in Giappone abbondano i fast food. I ristoranti locali che fanno concorrenza a Mc Donalds e a Burger King sono: Lotteria (il nostro preferito), First Kitchen (oltre agli hamburger servono pasta e altri piatti abbastanza buoni) e Mos Burger (il meno convincente).

Bento box

I bento box sono vassoi di cibo take away. È molto comune vedere i pendolari giapponesi con del cibo da asporto. 

I prezzi sono abbastanza accessibili e potrete comprare vassoi per 500 yen. La maggior parte dei supermercati e dei ristoranti vendono cibo da asporto. 

Degustare la gastronomia giapponese

Se volete provare i piatti tipici della gastronomia di Tokyo e imparare qualcosa sulle sue tradizioni culinarie, la cosa migliore è partecipare a un tour gastronomico. Sul nostro sito, potrete prenotarlo in anticipo: