Parco Yoyogi

Il Parco Yoyogi è il parco più movimentato di Tokyo e, senza contare i Giardini Imperiali, è anche il più grande.

Yoyogi è il luogo ideale per vedere come si svolge la vita dei giapponesi fuori dai centri commerciali. Percorrendo il parco, soprattutto la domenica, vedrete famiglie, coppie e gruppi di amici che mangiano, giocano a baseball, portano a spasso il cane e, addirittura ballano. 

La sede dei rockabilly

Il Parco Yoyogi è il luogo scelto dai rockabilly di Tokyo per ballare e sedurre le centinaia di visitatori che osservano attoniti ogni loro movimento. Giacche di cuoio, stivali logori e architettonici toupée sono i tratti distintivi di questa tribù urbana. 

I rockabilly, solitamente si incontrano di domenica all'ingresso del parco più vicino al ponte Jingu-bashi (affianco alla stazione di JR Harajuku), da non confondere con l'ingresso che porta al santuario Meiji.

Santuario Meiji

Il Santuario Meiji  è uno dei centri religiosi più importanti di Tokyo. Nei giorni festivi, come Capodanno, si recano a questo santuario più di un milione di persone. È anche la sede di numerose festività, come la Giornata della Maggiore età. 

Il primo santuario, vittima dei bombardamenti americani durante la Seconda Guerra Mondiale, fu costruito nel 1920 in onore dell'imperatore Meiji e dell'imperatrice Shoken. L'edificio attuale è datato 1958.

Se avete del tempo libero, potrete visitare anche i suoi giardini, anche se, sinceramente, non vale la pena pagare per entrare. Pur avendo maggiore valore storico rispetto a Hama Rikyu o a Kyu Shiba Rikyu, non vi faranno restare a bocca aperta.

Prezzo

Entrata gratuita.

Trasporto

JR: Harajuku, Linea Yamanote.
Metro: Meiji-jingumae, linee Chiyoda (C) e Fukutoshin (F).

Luoghi vicini

Harajuku (547 m) Shibuya (1.4 km) Metropolitan Government Building (2 km) Shinjuku (2.2 km) Roppongi (3.3 km)